Cerca
Close this search box.

LÉNGUA MÊDRA

Rèș e la nôstra léngua arsâna

RÈŞ E LA BICICLÈTA

  • Forse può sembrare poco appropriato parlare del tema della bicicletta in un sito che si occupa soprattutto di dialetto, per cui una piccola giustificazione va data ai nostri lettori. Quando il gruppo fondatore di Léngua Mêdra si costituì nel dicembre del 2020 aveva ristabilito il contatto con vecchi amici, ex compagni di scuola elementare, che da bravi settantenni attenti alla loro salute erano attivi ciclisti. Pensavamo che fossero interessati a sviluppare questo tema anche sul sito web, ma la proposta non incontrò la loro disponibilità. Noi però avevamo cominciato a pedalare con la fantasia e abbiamo trovato diverse ragioni per parlare di questo tema:
  • la bicicletta era il nostro “cavallo”, più che metaforico, quando eravamo bambini e il gruppo di Léngua Mêdraè nato riprendendo un filo interrotto della nostra infanzia;
  • la bicicletta è un ingrediente della “reggianità” di cui il sito vuole parlare; certamente un simbolo non esclusivo, ma comunque abbastanza caratterizzante per la nostra regione;
  • indubbiamente la bicicletta nasce in dialetto, nel periodo a cavallo fra ‘800e 900, quando la bicicletta si impose come fenomeno sociale, di costume, industriale ecc. e il dialetto era ancora la lingua prevalente nella nostra società;
  • infine, parlare di bicicletta apre tante porte alla nostra curiosità e forse questa è la motivazione principale per dei vecchietti ancora arzilli, anche se un po’ pigroni, come siamo noi. 

Il tema della bicicletta è vastissimo, ma in questo nostro lavoro abbiamo sempre cercato il filo rosso che lega tutte le  “tappe” di questo strano tour: Reggio e/o i reggiani sono sempre presenti.

LA BICICLÈTA E LA CÊSA

Il nostro Giovanni Ramusani,  scrisse un  sonetto,  nella raccolta Don Bortlin da la Chervara, che illustra bene quale fosse la posizione ufficiale della Chiesa, alla fine dell’ottocento, sull’impiego della bicicletta da parte del clero.

Leggi Tutto »

BICICLÈTI ARŞÂNI

«Se è sufficiente tendere una banconota
perché una bicicletta ‘m’appartenga’,
mi ci vorrà tutta la vita per realizzarne il possesso».
Jean-Paul Sartre

Leggi Tutto »

I NÔSTER CAMPIÒUN

In questa sezione della nostra ricerca sul legame tra bicicletta e reggiani presentiamo un repertorio dei ciclisti reggiani che nel corso degli anni hanno gareggiato ed entusiasmato i loro sostenitori.

Leggi Tutto »