L’Intervista “impossibile”
24 Novembre, San Prospero, Festa del Patrono cittadino.
Quale migliore occasione per dar voce ad quell’ altro simbolo di Reggio Emilia che è la Torre di San Prospero, così caratteristica nella sua secolare “incompiutezza” e così “nostra“.
Giusto un anno fa terminavano i lavori del lungo e delicato restauro della Torre, e la restituzione alla città del bene restaurato è stata celebrata con una pubblicazione del Resto del Carlino dedicata all’intervento di restauro ed allo stretto rapporto dei reggiani con la nostra torre, che includeva anche l’ Intervista “impossibile” che il nostro Luciano Cucchi ha immaginato poter fare direttamente alla torre stessa.
Su questa pubblicazione, che a suo tempo è stata offerta in acquisto assieme all’acquisto del quotidiano, il pezzo di Luciano è riportato italiano, ma l’autore l’aveva pensato nel nostro dialetto, come un dialogo affettuoso con una nostra saggia e bonaria parente anziana.
È quindi con vero piacere che vi proponiamo l’intervista originale in dialetto, recitata a due voci dello stesso autore e dalla signora Miriam Bertani, che presta mirabilmente la sua voce alla torre stessa.
Le immagini di questo video sono estratte dal filmato “La Basilica e la torre di San Prospero, dal canale Youtube del Comune di Reggio Emilia. Il filmato originale commentato dalla guida Francesca Castellini e contenente l’intervento dell’Ing. Ovi è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=LyrQCbJdtXA
Come ci ha fatto capire la Torre stessa nella sua intervista, l’uso “campanario” della Torre è un vero e proprio avvenimento che viene definito Concerto e che suscita sempre profonda emozione, anche quando le campane, come in questo periodo di distanziamento sociale, non possono essere suonate “a distesa“, in quanto operate da un solo maestro campanaro.
Ecco qui di seguito il link ad una coinvolgente dimostrazione del Concerto della Torre di San Prospero da parte dell’ Unione Campanari Reggiani, dalla pagina FaceBook del Comune di Reggio Emilia, cittadireggioemilia: il-concerto-dellunione-campanari-reggiani-dalla-torre-della-basilica-di-san-prospero