Nel nuovo e suggestivo spazio espositivo del Tecnopolo, presso le ex-Officine Reggiane, è in corso una mostra dedicata alla figura del grande burattinaio Otello Sarzi, che conclude le Celebrazioni del centenario della nascita (1922-2022). La mostra presenta i lavori di sette grandi fotografi:
Alfonso Zirpoli, Claudio Salsi, Enrica Scalfari, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Biccari, Vasco Ascolini e Ivano Bolondi.
Ciascuno di loro ha incontrato Otello in momenti diversi della sua e della loro vita, fissando negli scatti non solo il personaggio e l’artista, ma anche l’invisibile nel visibile: il carisma e l’umanità che Otello riusciva a suscitare in ognuno, maturato spesso in profonde amicizie e opportune collaborazioni.
Ogni fotografo ospitato trasmette, con i suoi scatti, un’immagine personale e unica del soggetto: l’amicizia di Otello con Cesare Zavattini colta da Berengo Gardin, suggestive le mani parlanti dell’artista fotografate da Alfonso Zirpoli; Vasco Ascolini ci riporta alle maschere espressive di burattini e pupazzi; Enrica Scalfari celebra la curiosità di Fellini per l’arte di Otello e il teatro di figura; Claudio Salsi ne onora la magica figura con suggestivi ritratti, Giovanni Biccari ferma Otello nel suo classico gesto burattinesco e Ivano Bolondi fissa con l’obiettivo la magia dei suoi spettacoli.
La qualità fotografica è premiante anche per l’unicità del soggetto e restituisce alla figura di Otello Sarzi quell’aura tutta speciale che Otello ha costruito durante tutta la sua vita artistica, dove i valori della solidarietà, dell’arte e della generosità hanno accompagnato l’innovazione e la sperimentazione del suo straordinario “teatro di figura”.
La suggestione complessiva che ci trasmette l’intero allestimento è supportata da una significativa selezione di manufatti: burattini, grandi figure scenografiche e maschere reali corrispondenti alla storia delle generazioni della famiglia Sarzi.
La mostra resterà aperta fino al 19 marzo 2023 ed è visitabile dal lunedì al venerdì ore 10-12/14-17,30. Sabato e domenica ore 10-12/15-18. Sono inoltre in programma diverse iniziative durante l’Esposizione:
sabato 4 Febbraio, ore 15.30 – Inaugurazione esposizione fotografica “7 fotografi per Otello Sarzi”
Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa,1
sabato 11 febbraio ore 15.30 – Iniziativa in collaborazione con REFOTO
Un gruppo di ragazzi fotografa i burattini del museo Sede della Fondazione Famiglia Sarzi, via Buozzi, 2 Corte Tegge, Cavriago – Reggio Emilia
sabato 25 febbraio ore 15.00 – Presentazione di RETEFI rete Musei di teatro di Figura in Emilia-Romagna
Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa,1
sabato 4 marzo, ore 16.00 – Presentazione Catalogo della Esposizione, segue Visita guidata all’Esposizione fotografica
“7 fotografi per Otello Sarzi”
Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1
sabato 11 marzo ore 15.30 – Esito del laboratorio fotografico dell’11 febbraio con REFOTO e restituzione del lavoro dei ragazzi
Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1
sabato 18 marzo ore 15.30 – La fotografia si mette in scena. Ne parlano con il pubblico:
Rolando Gualerzi, Vicepresidente Fondazione Sarzi
Pietro Mussini, artista e designer
Jarno Zaffelli, Fotografo e progettista di autodromi nel mondo
Miro Zagnoli, Fotografo, già docente IUAV – Università di Venezia
Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1
domenica 19 marzo ore 16.00 – Visita guidata all’Esposizione fotografica “7 fotografi per Otello Sarzi”
Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa, 1
Parte del patrimonio costruito in una vita artistica è raccolto e visitabile presso la sede della Fondazione Famiglia Sarzi nel Museo dei Burattini, in via Bruno Buozzi, 2, località Corte Tegge di Cavriago (Reggio Emilia) – Tel. 0522 942738 – Cell. 3938338522 da lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30.
segreteria@fondazionefamigliasarzi.it
www.fondazionefamigliasarzi.it