Qui di seguito alcune delle mappe concettuali che ho sviluppato nel tempo e che sono attinenti ai temi trattati in questo sito, ed una mia piccola guida all’approccio ed alla lettura delle Mappe Concettuali.
**** Le mappe mentali e concettuali, contengono piccoli grumi di parole senza confini. Designano e non definiscono geometrie reticolari, ma logica associazionista, metafore del pensiero razionale e metafore del pensiero intuitivo, secondo un codice linguistico che ambisce a suggerire riflessione e approfondimenti da compiere lentamente: se possibile da compiere non in solitaria presenza e sempre in più di uno e non oltre le otto persone : soprattutto “ad alta voce”.
****Così facendo e suggeriti nelle rappresentazioni cognitive delle mappe, si favoriscono impensate correlazioni tra pensieri noti e pensieri ignoti: l’ancora da pensare da ricercare nel già pensato della metafisica.
****Potrà avviarsi nella lettura un inaspettato processo di aggiornamento significativo di modalità emozionali – logico – razionali e intuitivo – poetiche sull’esser-ci (al mondo) poiché, come ci ricordano i maestri: pieni di meriti è l’uomo, ma poeticamente abita la terra.
****Nelle mie mappe qui rappresentate che si ritrovano sparse in altre parti di questo sito LÉNGUA MÈDRA, ve ne sono alcune che sollecitano domande e che rivelano l’insufficienza delle risposte e dove si può riascoltare la creaturalità della lingua nazionale, in attesa che si faccia ‘vivo’ l’incontro con una possibile e auspicata traduzione : che sollecitiamo possa provenirci dagli amateurs : lettori visitatori di questo nostro Sito Web.
****Per gli amici: con la gioia nella comune arrischiante intelligenza senti-mentale della léngua mèdra arşâna.
Rolando, Marzo 2021
MAPPA CONCETTUALE – PENSIERO CALCOLANTE<>MEDITANTE
MAPPA CONCETTUALE – PIER PAOLO PASOLINI
MAPPA CONCETTUALE – GIOVANNI PASCOLI
La MAPPA CONCETTUALE su l’INFINITO di Giacomo Leopardi
MAPPA CONCETTUALE sul Mondo della Bicicletta Reggiana
La MAPPA CONCETTUALE dedicata alla nostra Bottega Artigiana del Linguaggio e delle Parole della nostra Léngua Mèdra.
La MAPPA CONCETTUALE dei Luoghi della Meditazione sul Poetico
Per ricevere tutti gli aggiornamenti da Lenguamedra